CORSO DI

DIREZIONE DI FOTOGRAFIA /

TECNICA DI RIPRESA CINEMATOGRAFICA

NOVITÀ!

Quest’anno tra gli insegnanti anche il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì vincitore del David di Donatello alla migliore fotografia 2020.

Regia
Regia

La magia del cinema consiste, tra mille altre cose, nel saper integrare straordinarie doti artistiche e creative con conoscenze e capacità tecniche di alto livello. In tal senso il mestiere del Direttore della Fotografia è un mestiere affascinante e complesso, che, forse più di altre figure professionali, ha bisogno di conciliare estro artistico, talento, capacità tecniche e conoscenze delle tecnologie di ultima generazione.

Il nostro corso di Direzione della Fotografia si propone di dare agli alunni tutti gli strumenti necessari per professionalizzarsi e specializzarsi nei ruoli principali del reparto fotografia, dal Direttore della Fotografia, all’Operatore di ripresa, ma anche Assistente operatore e Aiuto Operatore.

Il corso insegna sia i modelli artistici e produttivi del cinema ufficiale con budget di rilevo, sia i modelli e le pratiche del cinema indipendente  legato alle nuove tecnologie di distribuzione e sfruttamento di un prodotto audiovisivo.

Il corso si compone di lezioni frontali in aula, workshop, lavoro sul set e stage formativi. La pratica ed il lavoro sul campo sono la nostra priorità, per questo la parte teorica è finalizzata ad acquisire la padronanza e conoscenza di concetti, strumenti e tecnologie indispensabili per il lavoro sul set.

Ogni allievo curerà la direzione della fotografia di un cortometraggio come elaborato di fine anno.

All’interno del corso verrà avviato un  workshop full immersion con Daniele Ciprí, vincitore del David di Donatello al migliore autore della fotografia 2020. Durante il workshop verrà realizzato un cortometraggio per la regia di Daniele Ciprì in cui gli allievi faranno parte della troupe.

l piano di studi e le materie sono le seguenti:

  • Direzione della fotografia
  • Tecnologia fotografica e cinematografica
  • Linguaggio cinematografico
  • Illuminotecnica
  • Tecnica del movimento della macchina da presa
  • Laboratorio di ripresa e tecnica d’illuminazione
  • Color correction
  • Tecnica di ripresa con macchine Reflex
  • Fotografia di scena
  • Storia del cinema
  • Macchinismo e Elettricismo
  • Laboratorio di direzione della fotografia – full immersion con Daniele Ciprì.
  • Progetto di fine anno – cortometraggio originale:

Gli alunni lavoreranno, insieme ai colleghi del corso di regia, alla realizzazione di vari cortometraggi. Ogni alunno curerà la Direzione della Fotografia di un cortometraggio e, al contempo, collaborerà in altri ruoli del reparto fotografia ai cortometraggi dei colleghi. In questo modo ogni alunno sarà in grado di acquisire dimestichezza con ciascun ruolo del reparto Fotografia di un set cinematografico.

Durante il corso verranno forniti agli alunni cenni di: Regia, Trucco, Costume, Scenografia, Produzione, Audio presa diretta.

Tecnologie cinematografiche professionali e all’avanguardia. Catalogo vario e differenziato in modo da trasmettere all’alunno una conoscenza approfondita delle principali macchine da presa utilizzate nel mercato attuale.  Alcune delle attrezzature utilizzate:

Piano Focale si avvale di un corpo docenti di venti insegnanti, professionisti del cinema, che si dividono tra il lavoro sui set e l’insegnamento. Nello specifico, i docenti del corso di direzione della fotografia saranno:

Gabriele De Palo – Direzione di Fotografia e tecnica di ripresa
Daniele Ciprì – workshop di Direzione della Fotografia
Giuseppe Gigliorosso – Linguaggio cinematografico, tecnica di ripresa
Ugo Flandina – tecnica di ripresa con Reflex
Marco Maria Correnti – Linguaggio cinematografico 2
Rosario Calanni – Organizzazione della produzione

La Scuola di Cinema Piano Focale collabora con molte produzioni cinematografiche permettendo ai propri allievi di fare esperienze di Stage formativi in set di film, documentari e cortometraggi.

In più la scuola, ogni anno, arricchisce l’esperienza formativa degli allievi grazie a degli incontri e delle Masterclass con prestigiosi ospiti del mondo del cinema che incontrano i corsisti per raccontare le loro esperienze professionali e rispondendo alle loro domande. Alcuni dei nostri ospiti sono stati: Ficarra e Picone, Claudio Gioè, Pif, Rocco Mortelliti e molti altri riconosciuti professionisti del settore cinematografico.

Il corso prepara gli allievi nei ruoli principali del reparto fotografia.
I principali sbocchi occupazionali sono:

  • Direttore della Fotografia
  • Operatore di ripresa
  • Assistente operatore
  • Aiuto operatore

Al termine della formazione l’alunno sarà perfettamente in grado di inserirsi nel complesso ingranaggio di una troupe cinematografica. Sapendo operare nei diversi ruoli del reparto fotografia avrà maggiori opportunità di collaborare a produzioni cinematografiche grandi e piccole. Tutti gli insegnanti della nostra scuola sono professionisti dell’industria cinematografica che si dividono tra i set e l’insegnamento, per questo motivo sono spesso essi stessi, per gli alunni, la prima fonte di lavoro e di inserimento in un set cinematografico.

Il corso è diretto a chiunque voglia specializzarsi nei mestieri del reparto Fotografia di un set cinematografico. Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che si inizierà dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse.

ore di lezioni frontali, workshop e lavoro sul set

mesi

volte a settimana

Lunedì e mercoledì
dalle ore 16:00 alle ore 20:00 (4 ore)

Venerdì
dalle ore 15:00 alle ore 21:00 (6 ore di esercitazioni pratiche)

Il costo è di € 200 al mese per 8 mesi.
Corso a numero chiuso con posti limitati.

Villa Riso, Viale dell’Olimpo 30A Palermo

Il corso verrà tenuto nella completa osservanza e rispetto delle norme Covid.

Inizio: OTTOBRE 2020

Le Iscrizioni per il corso 2020 / 2021 sono chiuse.
Per avere maggiori informazioni su prossime edizioni di corsi o workshop lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo a breve.

Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 370 1392880 o inviare una mail a info@pianofocalescuola.it.

    Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero
    370 1392880 o inviare una mail a info@pianofocalescuola.it.

    ALTRI CORSI

    CORSO DI

    REGIA

    ALTRI CORSI

    CORSO DI

    REGIA