CORSO DI

Corso di Montaggio e
Post-produzione digitale

NOVITÀ!

Tra gli insegnanti del corso di montaggio la montatrice Desideria Rayner candidata al Ciak d’oro e al Nastro d’argento 2019 al migliore montaggio per il film Ricordi?.

“Tutto quanto precede il montaggio è semplicemente un modo di produrre una pellicola da montare” – Stanley Kubrick

Il montaggio non è solo una delle fasi della realizzazione di un’opera cinematografica ma è la fase nella quale si racchiude e si trasmette il significato narrativo ed estetico dell’opera stessa. Per molti grandi cineasti dire regia è dire montaggio: non si tratta semplicemente di organizzare la concatenazione delle inquadrature e ordinarle in funzione di esigenze narrative, ma si tratta principalmente di costruire un’esperienza estetica, emotiva ed intellettuale completa, di confezionare il “viaggio” emotivo da offrire allo spettatore finale. Il montaggio, più di altre fasi della realizzazione cinematografica, definisce l’estetica del film, è responsabile del percorso emotivo dello spettatore ed ha il potere di offrire punti di vista e prospettive nuove e inusuali. È insomma la “quint’essenza dell’Arte cinematografica” (George Lucas)

In questo percorso didattico approcceremo il montaggio, ed in generale la postproduzione digitale, in maniera completa e approfondita, partendo dalla sua storia, dalla sua relazione con gli altri reparti di un set cinematografico, fino al lavoro pratico con uno dei principali software di montaggio attualmente utilizzati nel mercato. 

LAVORO DI FINE CORSO: Alla fine del percorso formativo teorico-pratico proposto, come lavoro di fine corso, l’alunno sarà in grado di montare autonomamente e seguire l’intera post produzione di uno dei cortometraggi realizzati dagli alunni dei corsi di Regia e Direzione della Fotografia della nostra scuola.

Il Corso si compone di lezioni frontali in aula. Si alterneranno lezioni di carattere più teorico in cui si lavorerà sulla visione di film o parti di film e sulla analisi del montaggio a laboratori pratici in cui si lavorerà sul montaggio di intere sequenze o progetti specifici.

Il Corso è organizzato in 10 moduli.
Ogni modulo prevede esercitazioni e laboratori finali per testare l’apprendimento del corsista e stimolarne la creatività ed il lavoro pratico.   

Teoria del Montaggio
Un modulo in cui verranno impartite le linee guida per approcciarsi al montaggio cinematografico, la storia e le varie tecniche del montaggio. 

Regia
Verranno indagate le relazioni tra regia e montaggio e verrà approfondito lo stretto legame tra i due reparti ed i due diversi momenti nella realizzazione cinematografica. 

Linguaggio Cinematografico
Verrà analizzata la grammatica e le fondamenta del linguaggio cinematografico dal punto di vista tecnico e narrativo. Saranno  studiati i concetti di tempo e spazio cinematografico (specifico filmico),  i vari tipi inquadrature, le tecniche di composizione, i  movimenti di macchina, gli attacchi e il ritmo.

Storia del cinema
Ripercorreremo insieme la storia del cinema internazionale fino ai giorni nostri, analizzandone l’evoluzione principalmente nel montaggio ma anche nella scrittura, nei temi, nelle storie raccontate e nella messa in scena. 

Analisi del Film
Cos’è che rende immortale un prodotto e determina il successo di un film da un punto di vista del montaggio?  Verrà svolto un lavoro di analisi di film, verranno visionate e analizzate delle sequenze importanti e verrà impostato un dibattito su cosa le rende uniche e perché consideriamo una resa di montaggio migliore di un’altra. 

Segretaria d’edizione
Analizzeremo la stretta relazione tra la segreteria di edizione ed il montaggio, relazione in cui la segretaria si fa custode del lavoro svolto sul set e dell’edizione del progetto, supportando il lavoro del montatore compilando i fogli di montaggio e bollettini di edizione che verranno poi consegnati al montatore. 

Montaggio 1
Il nucleo centrale del piano di studi verrà diviso in due moduli. Il primo modulo si concentrerà sulla tecnica del montaggio e si imparerà l’utilizzo del software di montaggio DaVinci Resolve.

Montaggio 2
Una volta apprese le fondamenta tecnico pratiche, nel secondo modulo si approccerà il montaggio da un punto di vista artistico avanzato. Attraverso l’incontro con una montatrice professionista del panorama nazionale, verrà realizzata l’analisi di alcuni case study e lavori da lei realizzati, ragionando anche sul rapporto tra montaggio e regia.

Post-produzione audio
Cosa sono il montaggio ed il mixaggio audio? Ed il sound design? In questo modulo si acquisiranno nozioni di post-produzione audio e si imparerà ad utilizzare il software Pro Tools. 

Color Correction
Si impartiranno agli alunni le base della color correction con il software DaVinci Resolve. 

Elementi di base di VFX
In questo modulo verranno spiegate alcune tecniche per lavorare con gli Effetti Visivi Digitali come, per esempio, bucare un green screen per lavorarci in post-produzione.  

LABORATORIO
Terminate le lezioni frontali in aula, il mese di giugno sarà interamente dedicato al lavoro di post-produzione e montaggio dei cortometraggi realizzati dagli allievi di Regia e Direzione della Fotografia della nostra scuola.  

Il corso verrà svolto in modalità presenziale in aula. Si tratta di un corso dalla vocazione pratica in cui, una volta acquisite dall’alunno le competenze teoriche necessarie, verrà privilegiato il lavoro e le esercitazioni pratiche con il software di montaggio.  

Si utilizzerà il Software di montaggio e color correction DaVinci Resolve. Per il lavoro sulla postproduzione audio verrà utilizzato il software Pro Tools. 

Il corso è diretto a studenti di tutte le età che vogliano approcciarsi o approfondire le proprie capacità nell’ambito del montaggio cinematografico. Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che il corso partirà dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse.

Per partecipare al corso è necessario avere un pc con almeno 12GB di RAM un processore i5 di 10°

generazione e una scheda video di 4GB o comunque un PC che possa supportare DaVinci Resolve 15. 

Ivan MonterossoMontaggio, Elementi VFX

Desideria Rayner – Montaggio

Osvaldo Bargero – Montaggio creativo

Gianni CannizzoTeoria del montaggio, Regia

Giuseppe GigliorossoLinguaggio cinematografico

Domenico GiubilaroStoria del Cinema

Francesco Romeo Analisi dei film

Gemma RandazzoSegreteria di edizione

Cristiano NastaPost-produzione audio

Gabriele De Palo Color Correction

Gaspare CataniaEsercitazione  Color Correction

NUMERO TOTALE DI ORE DI LEZIONE: 230 ORE + LABORATORI

MESI DI LEZIONE: 7 MESI

GIORNI E ORARI: 2 volte a settimana, 4 ore a giornata

DATA INIZIO DEL CORSO: 29 novembre 2021

NUMERO TOTALE DI ORE DI LEZIONE

+ LABORATORI

mesi

volte a settimana

4 ore a giornata

Scrivici per avere maggiori informazioni

INIZIO CORSO: 29 NOVEMBRE 2021

Le iscrizioni sono aperte! Per avere maggiori informazioni e ricevere il piano di studi aggiornato del corso lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo a breve.

Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 370 1392880 o inviare una mail a info@pianofocalescuola.it.

    Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero
    370 1392880 o inviare una mail a info@pianofocalescuola.it.

    CORSO DI

    REGIA

    CORSO DI

    DIREZIONE DI FOTOGRAFIA

    CORSO DI

    SCENEGGIATURA

    CORSO DI

    RECITAZIONE FULL IMMERSION

    con Alessio Vassallo

    CORSO DI

    REGIA

    CORSO DI

    DIREZIONE DI FOTOGRAFIA / TECNICA DI RIPRESA

    CORSO DI

    SCENEGGIATURA

    CORSO DI

    RECITAZIONE FULL IMMERSION

    con Alessio Vassallo