Emozionante e profondo “L’ultima pagina” è uno dei cortometraggio risultato del lavoro di fine anno degli allievi della nostra scuola dell’anno Accademico 2019/2020. Diretto dal nostro ex-allievo Antonio Sidoti e Prodotto da Piano Focale e Eikona Film.

Il corto racconta di una realtà apocalittica piena di desolazione e devastazione dove due fratelli trovano il tempo per una pausa da tutto ciò che li circonda attraverso la lettura di una delle pagine del libro di poesie ancora custodito e tra le poche cose rimaste in loro possesso. Ma quell’ultima pagina, che non avranno mai più l’occasione di leggere insieme, li condurrà verso la loro unica speranza di riconciliazione.

“L’esperienza sul set dell’ultima pagina è stata una corsa forsennata” – dichiara il regista Antonio Sidoti –  “con la supervisione continua di Piano Focale e dei suoi docenti mi sono sbizzarrito nel portare in scena un mondo lontano dal nostro, un mondo frutto di un cinema di genere che tende inevitabilmente all’America e ai miei film preferiti. I miei attori e la mia troupe mi hanno accompagnato con entusiasmo durante i 3 giorni di ripresa portando sul set tutto quello che abbiamo imparato.”
“L’ultima pagina “ è stato protagonista di diversi festival Nazionali e Internazionali, vincendo alcuni premi e riconoscimenti tra cui il secondo posto al Place Best Director al Indie Suspence Horror Sci-fi Film Festival, la Miglior fotografia all’ANV Film Festival, Best italian Film per l’Equilibrium Finefest ed è stato Vincitore dell’ Equlibrium prize per l’Equilibrium Cinefest

Una drammatica “poesia” di cui vi invitiamo alla visione:

L'ULTIMA PAGINA – di Antonio Sidoti from Piano Focale – Scuola di Cinema on Vimeo.