Per qualunque informazione basta telefonare al 370-1392880  oppure inviare una e-mail a  info@www.pianofocalescuola.it.

Si consiglia la preiscrizione sul sito www.pianofocalescuola.it a QUESTO LINK.

Le lezioni si terranno in via Notarbartolo, 36  a Palermo.

Piano Focale è un corso di studi pratico e teorico  sull’arte cinematografica, a numero chiuso,  con un’attenzione particolare al nuovo cinema indipendente. L’obiettivo principale della scuola  è insegnare agli allievi  come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali.

Piano Focale è aperta a tutti gli appassionati di cinema senza limiti di età. Si parte  dall’alfabetizzazione all’immagine e dalla conoscenza di base dei mestieri del cinema e dei loro meccanismi fondamentali. Le materie sono venti.

La scuola ha ospitato personaggi dello spettacolo che hanno tenuto una lezione di cinema: Ficarra e Picone, Pif, Alessio Vassallo, Rocco Mortelliti, Filippo Orobello.

Le materie tecniche, volte a mettere in risalto la creatività dell’allievo, sono supportate da un set cinematografico. L’allievo, In base alle proprie capacità, potrà accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nel reparto a lui più idoneo (regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, costume…). Durante il corso di studi gli allievi realizzeranno un cortometraggio. Grazie a Piano Focale i giovani non dovranno andare fuori dalla Sicilia per studiare cinema.

Le materie di PIANO FOCALE sono:

• linguaggio cinematografico
  • tecnica di ripresa
  • regia
  • sceneggiatura – tecnica di scrittura cinematografica
  • creatività e motivazione
  • direzione della fotografia
  • audio presa diretta
  • montaggio
  • audio post-produzione
  • segretaria di edizione
  • foto di scena
  • scenografia
  • costumi
  • trucco
  • storia del cinema
  •  il lavoro dell’attore tecniche e stili di recitazione
  • organizzazione generale della produzione indipendente
  • legislazione cinematografica – il diritto d’autore – amministrazione produzione indipendente
  • distribuzione indipendente

L’elenco degli insegnanti sul sito www.pianofocalescuola.it/teachers/.