Il primo mese di lezioni del nuovo anno Scolastico di Piano Focale è stato molto intenso. Gia dal primo mese di lezione i nostri allievi sono stati catapultati su un set cinematografico vero e proprio, ma andiamo con ordine….

Giorno 11 Ottobre presso la nostra sede a Villa Riso, Palermo,  il nostro direttore Giuseppe Gigliorosso ha inaugurato il nuovo anno scolastico, presentendo il corpo docenti e tutto il personale amministrativo ai nuovi allievi dei corsi di Sceneggiatura, Direzione della Fotografia e Regia. Inizia così un nuovo anno accademico.

Nelle prime settimane i ragazzi si sono cimentati sin da subito nello studio teorico e, si sono esercitati all’uso pratico di attrezzature cinematografiche come l’Alexa XT, con il nostro docente Gabriele De Palo di Direzione Della Fotografia.

Non sono mancate le prime esercitazioni tecniche sul linguaggio cinematografico, compito che i nostri allievi hanno svolto con passione e dedizione e di cui vi lasciamo un esempio, realizzato dal nostro allievo Francesco di Giuseppe:

 

 

Ma i progetti non finiscono qua. A solo un mese dall’inizio delle lezioni, il nostro insegnante e vicedirettore e insegnante di Regia Gianni Cannizzo, prepara i suoi allievi a far parte integrante della troupe di un suo progetto le cui riprese si sono svolte dal 4 al 7 Novembre, un progetto molto ambizioso che vi sveleremo presto, prodotto dalla Slinkset  e Mirella Buono in collaborazione con la nostra scuola di cinema per la Regia proprio di Gianni Cannizzo.

Durante i quattro giorni di set, i ragazzi dei corsi di Regia e direzione della Fotografia hanno avuto la possibilità di crescere sul campo collaborando e socializzando tra di loro e con i membri della troupe.  Di rivelante importanza è stato il ruolo degli ex allievi della scuola presenti nel set come professionisti del settore, i quali hanno svolto il ruolo di tutor seguendo i ragazzi sulle difficoltà che si possono verificare all’interno di un set cinematografico.

Molto presto vi daremo maggiori dettagli su questo nuovo progetto di cui i nostri allievi sono stati parte integrante. Nel frattempo sono già aperte le iscrizioni per il corso di Montaggio e Post-produzione che inizierà giorno 29 Novembre!