L’obiettivo della nostra scuola è insegnare a fare cinema .

Il progetto didattico è stato composto, in tutti i corsi, da due fasi spesso intersecate tra loro, un percorso teorico ed uno pratico per allenare i corsisti ai movimenti su un vero set cinematografico.

Fare cinema include necessariamente una troupe che lavora fianco a fianco per produrre una scena, poi la successiva e così via sino alla realizzazione del prodotto desiderato.

Date le urgenze del periodo storico attuale e la necessità di fare formazione a distanza, la nostra scuola si è rinnovata, creandosi una seconda pelle per adattarsi al momento attuale, una pelle che sposa perfettamente il nostro obiettivo: FARE CINEMA con gli alunni, anche a distanza.

A seguito di numerose riunioni strategiche, abbiamo deciso di investire tempo, risorse e professionalità nell’attuare un programma di “F. a D.” ovvero Formazione a Distanza.

Come si insegna a fare cinema on-line? Vi spieghiamo come lo facciamo noi, con 5 semplici punti:

  1. Adattamento della didattica
  2. Esercitazioni mirate a casa
  3. Organizzazione della comunicazione verso i corsisti e planning degli insegnati
  4. Condivisione di materiale utile per completare il percorso didattico
  5. Chiarezza, passione, volontà e voglia di cinema .

Innanzitutto abbiamo scelto una piattaforma, con delle Class Room intelligenti e versatili. Una piattaforma solida ed affidabile che potesse offrire agli alunni tutto ciò di cui hanno bisogno.
Dopodiché abbiamo creato un sistema di comunicazione comodo ed efficace con i nostri corsisti e con gli insegnati per le lezioni. Abbiamo adattato la didattica in maniera che le lezioni non fossero solo fondate sull’ascolto ma anche sulla memoria visiva dei studenti. Ogni professore prepara infatti delle slide ed altri contenuti video multimediali che fungono da supporto alla lezione. Materiali che poi vengono messi a disposizione degli alunni su uno spazio on-line dedicato a loro.

Le materie che hanno una parte pratica molto importante vengono sostenute da esercitazioni da poter fare a casa assegnate dagli insegnati, stimolando la creatività e lo scopo che si vuole ottenere.

La scuola di cinema Piano Focale non si ferma, si adatta, continuiamo ad insegnare Cinema! Anche insieme a nomi importanti della cinematografia nazionale. La scorsa settimana infatti, abbiamo avuto il piacere di ospitare la prima lezione di Daniele Ciprì per gli alunni dei corsi di Regia e Direzione della Fotografia. Lezione rigorosamente online, che ha comunque accesso gli animi ed il fuoco della passione per il cinema dei nostri alunni.

In più a breve partirà un nuovo corso di sceneggiatura che inizierà online ma sarà pronto a tornare in aula (come tutti gli altri nostri corsi) non appena la normativa la permetterà!

Non smetteremo mai di ribadire che crediamo nella didattica in presenza, perché crediamo che sia un valore sia per gli alunni che per i docenti, un percorso di arricchimento e crescita per entrambi, e appena sarà possibile non vediamo l’ora di poter tornare in aula e sul set.  Ma il Cinema non si ferma. La formazione non si ferma. Si adatta: insieme a tutti i docenti ed alunni, in questo momento complesso e difficile,  abbiamo comunque trovato e condiviso la passione che ci unisce in questo percorso, FARE cinema.