loader image
Ivan Monterosso
Montatore – Effetti speciali

Biografia

Ivan Monterosso

NATO nel 1971, inizia gli studi di pianoforte all’età di cinque anni.
Nel corso degli anni ha sempre subìto il fascino dalla magia delle immagini, del suono, degli effetti speciali. Seppure Tra vari esperimenti audiovisivi adolescenziali, non ha mai scelto nessun indirizzo scolastico di genere,a parte un fallimentare primo anno al liceo artistico.
la mia passione a livello di realizzazione creativa ha trovato sfogo nella frequentazione di un corso per creativi per agenzie pubblicitarie nel 1992 finanziato dalla Comunità Europea, che gli ha praticamente chiarito idee e dubbi in merito a questo mondo.

Da Quel momento in poi ha dato via libera a qualsiasi cosa potesse essere in grado di fare e riuscire ad Interconnettere.

Nel 2000 trova un’ulteriore dimensione facendo un master di multimedia all’ Istituto Europeo di Design di Roma.

Attualmente si occupa di montaggio video, post-produzione audio video, composizione musicale, speakeraggio, copywriting, soggettista.

Con gli anni, pur avendo ricoperto molteplici mansioni in campo audiovisivo/cinema, ha percepito più comfort nella gestione dell’audio che del video (su cui comunque rimane attivo) , dalla creazione dei suoni all’utilizzo della voce (speakeraggio-doppiaggio), fino al suo compimento finale, al punto di aver potuto serenamente accettare richieste di postproduzione audio mix e di composizione di colonne sonore da allievi del CSC di Palermo, oltre ad aver avuto il pregio di collaborarvi dal 2011 come assistente/supervisore ai saggi di triennio, dalla ottimizzazione dei materiali alla color correction.

Non ha un vero e proprio sogno da realizzare, forse più tante possibilità da rendere più o meno primarie, ma senza per questo escludere il prosieguo delle secondarie. Come le tante altre cose intraprese per passione, se trattate come “vere” anche quando non lo sono , danno sempre buoni frutti.