DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i corsi della scuola di cinema Piano Focale?

La Scuola di Cinema Piano Focale offre un’offerta formativa completa per i mestieri del cinema. I corsi disponibili sono:

Corso di Regia
Corso di Direzione della Fotografia
Corso di Montaggio
Corso di Sceneggiatura
Corso di Recitazione

Si farà pratica?

L’offerta formativa di Piano Focale ha una vocazione principalmente pratica. Sappiamo bene, perché come professionisti ci siamo passati, che l’unica maniera per imparare a fare cinema, è farlo seriamente, sul campo, anzi, sul set!
Per questo diamo molta importanza all’interno della nostra offerta didattica a stage, tirocini, laboratori, esperienze dirette sul set di vere produzioni cinematografiche.
Il percorso formativo di Piano Focale, culmina, alla fine dell’anno accademico, con la realizzazione dei cortometraggi di fine anno. Gli allievi dei 5 corsi collaborano, simulando una vera produzione cinematografica, nella scrittura, realizzazione e post-produzione dei corti di fine anno. Ogni allievo, secondo il corso di appartenenza, firma la regia/direzione della fotografia/sceneggiatura o montaggio di un corso, di cui sarà il caporeparto mentre forma parte della troupe nei cortometraggi firmati dai colleghi. In questo modo ogni alunno sarà in grado di acquisire dimestichezza con ciascun ruolo del reparto che è stato per lui materia di studio durante l’anno accademico.
Per vedere alcuni dei lavori di fine anno dei nostri allievi visita la sezione CORTI” del nostro sito.

Cosa devo fare per iscrivermi?

Per segnalarci il tuo interesse a iscriverti a uno dei nostri corsi puoi compilare il form che si trova nella pagina del corso a cui sei interessato oppure chiamarci al numero  370 1392880 o ancora inviare una mail a info@pianofocalescuola.it.
Sarai contattato dalla segreteria di Piano Focale per prenotare un appuntamento e conoscerci di persona nella sede della scuola a Villa Riso in viale dell’Olimpo 30/a dove potremo  completare l’iscrizione.
Tutti i corsi sono a numero chiuso.

Chi si può iscrivere?

l corsi sono diretti a studenti a partire dai 16 anni che vogliano approcciarsi o approfondire le proprie capacità e competenze nei mestieri del cinema. Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che i corsi partiranno dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse.

Dove si trova la sede della scuola?

A Palermo presso VILLA RISO, in Viale dell’Olimpo, 30A.
Per saperne di più si può telefonare al 370 1392880 oppure inviare una email a info@pianofocalescuola.it.