PIANO FOCALE

Siamo una scuola di cinema indipendente con sede a Palermo fondata nel 2017 da Giuseppe Gigliorosso, regista e sceneggiatore cinematografico e progettata in collaborazione con il regista Gianni Cannizzo.
Crediamo che l’unico modo per imparare a fare cinema seriamente sia farlo sul campo, o meglio sul set!
Per questo motivo tutta la nostra offerta formativa si basa, dopo aver acquisito le basi teoriche necessarie, su workshop pratici, laboratori, esercitazioni e principalmente su stage sui set di vere produzioni cinematografiche e sulla realizzazione dei cortometraggi di fine anno.
La nostra missione? Offrire la possibilità a giovani talenti del cinema di formarsi e diventare dei professionisti del cinema senza necessariamente doversi spostare dalla Sicilia.
Il nostro segreto? Tutti i nostri docenti sono professionisti in attivo del settore cinematografico, che propongono gli allievi più meritevoli come stagisti per le produzioni in cui lavorano, facilitando così l’inserimento nel lavoro dei nostri allievi e creando un ponte tra formazione e mondo del lavoro.

Piano Focale

Piano Focale nasce dall’esperienza produttiva del film indipendente “Ore diciotto in punto” di Giuseppe Gigliorosso e soprattutto dalla volontà di Eikona Film a.p.s.

Siamo una scuola aperta a tutti gli appassionati di cinema senza alcun limite di età. Il nostri corsi sono diretti a chiunque voglia specializzarsi nei mestieri del cinema. Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che si inizierà dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse.

Piano Focale collabora con molte produzioni cinematografiche permettendo ai propri allievi di fare esperienze di Stage formativi in set di film, documentari e cortometraggi.

La  scuola ogni anno arricchisce l’esperienza didattica dei nostri allievi grazie agli incontri con prestigiosi ospiti.

Sono stati con noi: Daniele Ciprì, Ficarra e Picone, Claudio Gioè, Pif, Rocco Mortelliti, Alessio Vassallo. Marco Risi e molti altri riconosciuti professionisti del settore cinematografico.

Grazie a questo network di contatti professionali l’allievo viene facilitato nell’inserimento nel mondo lavorativo in un settore che è sempre molto chiuso e ristretto.
Nei nostri corsi insegniamo sia i modelli artistici e produttivi del cinema ufficiale e con budget di rilievo sia i modelli e le pratiche del cinema indipendente, underground e legato alle nuove tecnologie, in cui i budget sono enormemente ridotti. E’ proprio in quest’ultimo aspetto, grazie all’esperienza del film indipendente Ore Diciotto in Punto  che la scuola trova la sua identità più forte.

Siamo

un gruppo di PROFESSIONISTI
che AMA il cinema e VIVE di cinema!

Giuseppe Gigliorosso

Valentina Gebbia