LA SCUOLA

PIANO FOCALE

L’obbiettivo della scuola è quello di riuscire a formare nuovi professionisti nell’ambito cinematografico con una particolare attenzione per gli aspetti creativi e pratici.
Per raggiungere il suo scopo la scuola si avvale d’un corpo docenti composto da professionisti del cinema che si dividono tra il lavoro sui set e l’insegnamento. L’attività svolta dai nostri docenti nei vari set cinematografici è spesso per gli allievi la prima chiave d’ingresso nel mondo del cinema professionale.
Piano Focale collabora con molte produzioni cinematografiche permettendo ai propri allievi di fare esperienze di Stage formativi in set di Film, documentari, cortometraggi e Serie Tv.

La Scuola di cinema indipendente Piano Focale viene fondata a Palermo nel 2017 da Giuseppe Gigliorosso,  regista e sceneggiatore cinematografico e progettata in collaborazione con il regista Gianni Cannizzo. Piano Focale nasce dall’esperienza produttiva del film indipendente “Ore diciotto in punto” e soprattutto dalla volontà di Eikona Film a.p.s..

Piano Focale è una scuola aperta a tutti gli appassionati di cinema senza alcun limite di età.

Per raggiungere il suo scopo La scuola si avvale d’un corpo docenti composto da professionisti del cinema che si dividono tra il lavoro sui set e l’insegnamento. L’attività svolta dai nostri docenti nei vari set cinematografici è spesso per gli allievi la prima chiave d’ingresso nel mondo del cinema professionale.

Piano Focale collabora con molte produzioni cinematografiche permettendo ai propri allievi di fare esperienze di Stage formativi in set di film, documentari e cortometraggi.

La  scuola ogni anno arricchisce l’esperienza didattica dei nostri allievi grazie agli incontri con prestigiosi ospiti.

Sono stati con noi: Daniele Ciprì, Ficarra e Picone, Claudio Gioè, Pif, Rocco Mortelliti e molti altri riconosciuti professionisti del settore cinematografico.

Grazie a questo network di contatti professionali l’allievo viene facilitato nell’inserimento nel mondo lavorativo in un settore che è sempre molto chiuso e ristretto.

Nei nostri corsi insegniamo sia i modelli artistici e produttivi del cinema ufficiale e con budget di rilevo sia i modelli e le pratiche del cinema indipendente, underground e legato alle nuove tecnologie, in cui i budget sono enormemente ridotti. E’ proprio in quest’ultimo aspetto, grazie all’esperienza del film indipendente Ore Diciotto in Punto  che la scuola trova la sua identità più forte.

Siamo convinti infatti che la creatività abbinata alla conoscenza possa in alcuni casi superare i limiti imposti dalle pratiche produttive in uso esprimendo il massimo potenziale pur con uno sforzo finanziario accessibile ai più.