CORSO DI

SCENEGGIATURA

Essere scrittori per il cinema. Questo è il fulcro intorno a cui ruoterà l’intero corso.

Il nostro interesse cioè non riguarderà i semplici procacciatori di storie, ma i creatori di testi complessi e vivi, prodighi di immagini e di idee e illuminati dalla stella polare della Forma (struttura/stile).

Il nostro sarà un viaggio attraverso le immagini del miglior cinema internazionale: da Truffaut a Bergman, da Bresson a Gus Van Sant, da Antonioni a W. Wenders. Ci sarà il tempo e lo spazio per capire, comprendere e maneggiare schemi, linguaggi, tecniche e stratagemmi che rendono un film, e la sua scrittura, un’esperienza colma di movimento e di senso, attraversata dalla ponderazione e dal gesto selvaggio, pervasa dalla immaginazione e dal rigore.

Gli obiettivi del corso non riguardano esclusivamente l’insegnamento delle tecniche drammaturgiche e comunicative proprie della scrittura per il cinema, ma anche una ricerca personale indirizzata al processo creativo che permetta all’allievo di estrapolare idee e opportunità narrative stimolando la pre-visualizzazione del progetto filmico come parola prima che come forma audiovisiva autoriale.

AGGIORNAMENTO COVID19. Data la recente normativa il corso verrà avviato, il 30 Novembre,  in modalità online mantenendo invariata la qualità dell’insegnamento, i docenti, le ore ed il piano di studi. Tuttavia la nostra priorità è la didattica in presenza. Crediamo che le lezioni in aula siano un valore sia per l’alunno sia per il docente, per questo motivo saremo immediatamente pronti a tornare in aula non appena la normativa ce lo permetterà.

Il Corso si compone di lezioni frontali in aula. Si alterneranno lezioni di carattere più teorico in cui si lavorerà sulla visione di film o parti di film e sulla analisi di sceneggiature a laboratori e verifiche pratiche che proietteranno i corsisti in un contesto di creazione con l’occasione di realizzare testi propri.

Il Corso è organizzato in 10 moduli.
Ogni modulo prevede esercitazioni e laboratori finali per testare l’apprendimento del corsista e stimolarne le capacità creative e di ri-elaborazione dei contenuti appresi.

  1. Struttura della storia e teoria del personaggio
    Verrà analizzato il processo di sviluppo che da un’idea porta alla futura scrittura di una sceneggiatura cinematografica. Elementi cardine che verranno affrontati e approfonditi sono il soggetto, la struttura e il personaggio con il suo arco di trasformazione.
  2. Dal Paradigma alla narrazione per immagini
    Verranno fornite le conoscenze per strutturare una storia scritta per il cinema. Di fondamentale importanza saranno l’analisi del paradigma, la struttura in tre atti e la cura della drammaturgia, propedeutici alla stesura del trattamento e della futura sceneggiatura.
  3. Scrittura e riscrittura
    Il modulo fornirà le competenze pratiche di scrittura cinematografica con particolare attenzione alle regole formali di scrittura e al linguaggio. Si darà poi particolare rilievo al processo di riscrittura e alla valutazione e risoluzione dei problemi di struttura e drammaturgia.
  4. L’Architettura ed il tema
    Verranno indagate le relazioni tra le parti che compongono l’unità di un’opera e analizzati gli schemi narrativi di un film che sono più ingegnosi e creativi. Verrà data rilevanza al concetto di “tema” come idea trainante della storia e sarà oggetto di studio il modo in cui il tema viene dispiegato e sviluppato in una scrittura raffinata ed elegante.Esempio di lezione: La ricerca del tema in una serie di film (di Q. Tarantino, di A. Pietrangeli, di M. Gondry, di I. Bergman, di A. Desplechin, di D. Fincher, di J. e E. Coen, di L. e J. P. Dardenne).
  5. L’Adattamento
    Saranno messi a fuoco alcuni criteri per il lavoro da svolgere quando si passa da un testo letterario a un film. Tramite esempi magistrali di adattamenti , si sperimenteranno gli accorgimenti e i processi che  definiscono tale operazione e si renderà chiara la differenza tra linguaggio cinematografico e linguaggio letterario.
  6. Tecniche e struttura della sceneggiatura
  7. Le regole dell’astrazione
    Cos’è il concetto di astrazione e cos’è il metalinguaggio? Ci soffermeremo sui casi in cui il cinema riflette sul cinema mentre racconta una storia e ci cimenteremo in una prova di scrittura di scene che contengano un richiamo a scene di film già realizzati.
  8. Il Linguaggio cinematografico
    Ora che abbiamo imparato a scrivere una sceneggiatura, come si traduce l’idea narrativa e la sua trasposizione scritta in immagini in movimento? Come si passa dalla sceneggiatura alla messa in scena? Verrà analizzata la grammatica ed il linguaggio cinematografico dall’inquadratura, ai movimenti di macchina, al montaggio per capire come passare dalla scena scritta a quella girata.
  9. I rapporti tra regia e sceneggiatura
    Il regista sarà poi colui che avrà il compito di tradurre la scrittura in immagini oltre che di dirigere l’intera opera. Qual è il rapporto tra la regia e la sceneggiatura? Cosa succede quando il regista è anche autore del film? Attraverso lo studio di differenti approcci alla sceneggiatura da differenti registi capiremo come interagiscono le due figure professionali.
  10. Storia del cinema
    Ripercorreremo insieme la storia del cinema internazionale fino ai giorni nostri, analizzandone l’evoluzione sia nella scrittura che nei temi, nelle storie raccontate e nella messa in scena.

Per scaricare il piano di studi completo con la lista degli argomenti per ciascun modulo, la lista degli autori studiati e dei laboratori ed esercitazioni pratiche, contattaci! Compila il form di informazione che trovi a fine pagina.

Il corso verrà avviato in modalità online. Come già accennato, crediamo nella didattica in presenza, saremo quindi immediatamente pronti a tornare in aula non appena la normativa ce lo permetterà.
Si tratta di un corso dalla vocazione pratica in cui verranno utilizzati sussidi testuali e audiovisivi con l’obiettivo di stimolare e accrescere le competenze dell’alunno.
Le metodologie utilizzate saranno: lezioni frontali, lezioni partecipate formazione di gruppi di lavoro, dibattiti aperti, proiezioni di film o estratti di film, lettura di testi e sceneggiature, laboratori, esercitazioni e verifiche pratiche.
Si utilizzerà il software di scrittura Final Draft.

Paolo PintacudaSceneggiatura (Struttura della storia e teoria del personaggio, Dal Paradigma alla narrazione per immagini, Scrittura e riscrittura)

Francesco Romeo – Sceneggiatura (L’architettura ed il tema, L’Adattamento, Le regole dell’astrazione)

Aurelio GrimaldiSceneggiatura (Tecniche e struttura della sceneggiatura)

Giuseppe GigliorossoLinguaggio cinematografico

Gianni CannizzoI rapporti tra regia e sceneggiatura

Domenico GiubilaroStoria del Cinema

Il corso è diretto a studenti di tutte le età che vogliano approcciarsi o approfondire le proprie capacità e competenze nella scrittura per il cinema. Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che il corso partirà dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse.

Elenco indicativo degli autori che saranno studiati e commentati o utilizzati per le esercitazioni:

 

A. Hitchcock
F. Truffaut
F. Murnau
G. W. Pabst
F. Lang
A. Varda
C. Chaplin
I. Bergman
J. Ford
J. Renoir
R. Bresson
J. P. Melville
Y. Ozu
S. Fuller
F. Capra
M. Mann
A. Desplechin
J. Rivette
R. W. Fassbinder
J. Gray
A. Sokurov

T. Ming Liang
M. Antonioni
W. Herzog
J.P. e L. Dardenne
D. Risi
E. Petri
H. Hsiao Hsien
M. Ade
L. Von Trier
Q. Tarantino
D. Lynch
L. Bunuel
F. F. Coppola
T. Kitano
B. Wilder
W. Wenders
A. Pietrangeli
S. Soderbergh
J. e E. Coen
O. Iosseliani
K. Kieslowski

J. Menzel
S. Spielberg
J. Losey
S. Lee
R. Aldrich
E. Olmi
M. De Oliveira
W. Allen
J. Huston
T. Solondz
B. Fosse
J. Demy
R. Altman
M. Ophuls
V. Zurlini
M. Weiner
D. Glover
V. Gilligan
D. Chase
D. Simon

 

Per scaricare il piano di studi completo con la lista degli argomenti per ciascun modulo, la lista completa degli autori studiati e dei laboratori ed esercitazioni pratiche, contattaci! Compila il form di informazione che trovi a fine pagina.

ore di lezioni online, frontali e workshop

mesi

volte a settimana

Lunedì e Venerdì
dalle ore 17:00 alle ore 20:00

Il costo è di € 200 al mese per 6 mesi.
Corso a numero chiuso con posti limitati.

Villa Riso, Viale dell’Olimpo 30A Palermo

Il corso verrà tenuto nella completa osservanza e rispetto delle norme Covid.

Inizio: 30 NOVEMBRE 2020

Le Iscrizioni per il corso 2020 / 2021 sono chiuse.
Per avere maggiori informazioni su prossime edizioni di corsi o workshop lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo a breve

Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 370 1392880 o inviare una mail a info@pianofocalescuola.it.

    Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero
    370 1392880 o inviare una mail a info@pianofocalescuola.it.

    CORSO DI

    MONTAGGIO

    CORSO DI

    REGIA

    CORSO DI

    DIREZIONE DI FOTOGRAFIA

    CORSO DI

    MONTAGGIO

    CORSO DI

    REGIA

    CORSO DI

    DIREZIONE DI FOTOGRAFIA / TECNICA DI RIPRESA