Gianni
Cannizzo

Regista

Giovanni Cannizzo nasce a Palermo. Nel 2010/2011 consegue il diploma in Regia presso la scuola L.U.M. laboratorio di produzione cinematografica (900 ore formative). Nel 2011 muove i suoi primi passi nel mondo del cinema e gira i sui primi cortometraggi che gli permetteranno di iniziare delle collaborazione con alcuni registi nel ruolo di aiuto regia e tra questi soprattutto Giuseppe Gigliorosso e Roberta Torre con i quali continuerà a lavorare negli anni successivi in vari progetti tra cinema e teatro. Nel film Ore Diciotto in Punto di Giuseppe Gigliorosso ricopre per la prima volta il ruolo di Aiuto Regia. Nel 2013 viene chiamato a lavorare come Aiuto Regia per il lungometraggio “L’Ultima Volontà” regia di Namik Ajazi e inizia una collaborazione nel reparto produzione con una delle Start up italiane più premiate al mondo, si tratta della Mosaicoon (Viral Video Company). Nel 2014 consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Arte, Spettacolo e Moda presso la Facoltà di Lettere e Filosofia con il massimo dei voti e la lode. Torna alla regia con il cortometraggio documentario “Viaggio con RiccardoTerzo” (acquistato e trasmesso da Rai 5). Nel 2015 è regista del cortometraggio “Il Ladro” presso Film and TV School of the Academy of Performing Arts di Praga (cortometraggio in pellicola 35 mm e interamente girato in teatro di posa). Successivamente regista del cortometraggio per il 48 Hour Film Project dal titolo “EXVOTO”. Nel 2016 è Produttore Esecutivo e sceneggiatore della serie web WSK di Alois Previtera successivamente regista del videoclip musicale “La sindrome di Dorian Gray” di Luca Burgio e Maison Pigalle. Nel 2017 è ideatore insieme a Giuseppe Gigliorosso della Scuola di Cinema Piano Focale e da allora ne ricopre il ruolo di Vice-Direttore e insegnante di Regia. Per Piano Focale ogni anno è impegnato nella supervisione della regia dei cortometraggi realizzati dalla Scuola. Nel 2018 lavora come Aiuto Regia in 2 spot internazionali per le marche d’abbigliamento Oxemberg e J.Hampstead. Nel 2019 è Direttore di Produzione del film Il Delitto Mattarellaregia di Aurelio Grimaldi e Aiuto Regia per il film La Guerra di Cam regia di Laura Muscardin. Sempre nel 2019 è Sceneggiatore, Aiuto Regia e Produttore Esecutivo del cortometraggio La Particella Fantasmaprodotto da Slinkset.