Desideria Rayner
Montatrice

Desideria Rayner

Si laurea in filosofia all’università la Sapienza di Roma. Collabora con la rivista l’Espresso, i canale televisivi Rai News 24 e My-Tv, il programma radiofonico Golem e il programma televisivo Blob.
Dal 2001 lavora come montatrice, prima di documentari e poi anche di lungometraggi di fiction, collaborando, fra gli altri, ai film L’orchestra di piazza Vittorio di Agostino Ferrente, alle opere della coppia Gustav Hofer e Luca Ragazzi (Improvvisamente l’inverno scorso), ai film Salvo, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, N-Capace, di Eleonora Danco e Ricordi?, di Valerio Mieli, per il lavoro sul quale riceve consensi dalla critica nazionale e internazionale.
Ha fatto parte della giuria del Premio Solinas.
Nel 2012 riceve il premio cinematografico Mario Gallo e collabora alla sceneggiatura del film La città ideale, di cui cura anche il montaggio.
Nel 2019 viene candidata al Ciak d’oro come migliore montatrice per il film Ricordi?[15] e, per lo stesso film, al Nastro d’argento al migliore montaggio.