Ugo Flandina
Montatore

Ugo Flandina

Sin da giovanissimo, oltre a sviluppare un forte spirito creativo e inventivo, è sempre stato attratto dal mondo dell’elettronica e – dopo un percorso lavorativo in cui si è occupato di diversi settori, tra cui anche quello della grafica pubblicitaria, della fotografia, della realizzazione di audiovisivi, di prodotti multimediali e di informatica – dal 2009 ha intrapreso un fitto e intenso percorso riguardante la realizzazione di prodotti televisivi, teatrali e cinematografici.
Durante i trent’anni di lavori per la sua impresa di pubblicità ha realizzato diverse centinaia di lavori di grafica, per i quali ha curato anche la realizzazione dei relativi servizi fotografici, oltre che della relativa grafica. In ambito TV ha avuto l’opportunità di maturare esperienze significative, grazie a un’assidua e diretta collaborazione con un affermato studio di produzioni cinetelevisive di Palermo, la Vision s.r.l., di Antonio Messina, e, in un paio di occasioni, anche con la Rai e Sky, coprendo diversi ruoli tra cui aiuto regista, operatore video, fonico, assistente di produzione e casting.
Nel 2011, dopo un corso di regia e direzione della fotografia, ha avuto l’opportunità di partecipare alla realizzazione di un film per il cinema, “Ore diciotto in punto”, scritto e diretto dal regista Giuseppe Gigliorosso. Grazie alle esperienze maturate in precedenza, in questo film ha potuto coprire diversi ruoli, quali assistente di regia, secondo fonico, video assist, segretario di edizione, data manager, aiuto montatore, responsabile edizione e post-produzione (dcp, blu-ray, dvd,…), graphic designer,…
Successivamente, nel 2014 ha lavorato al film del regista/attore/produttore Egidio Termine “Il figlio sospeso”, in cui ha coperto sul set il ruolo di video assist, data manager, gestione giornalieri e, in seguito, quello di montatore, sia video che audio, e responsabile edizione e post-produzione (dcp, blu-ray, dvd), realizzando anche qualche vfx.
Nel 2015 ha collaborato alla produzione del film di Valentina Gebbia “Erba Celeste”, in cui ha coperto diversi ruoli quali aiuto regista, operatore di ripresa, cinematographer, data manager, co-montatore, insieme alla regista, del video e dell’audio, responsabile post-produzione, vfx, edizione (dcp, blu-ray, dvd, web, …), graphic designer.
Nel 2017 ha collaborato, col ruolo di video assist, con la casa di produzione romana Enjoy Movie s.r.l., per la realizzazione del film “Walking to Paris”, diretto dal regista Peter Greenaway e con la Fotografia curata dal DOP Paolo Carnera.
Dal 2017 a tutt’oggi insegna “TECNICA DI RIPRESA con le nuove fotocamere digitali” e “montaggio con Final Cut Pro X” presso la scuola di cinema Piano Focale, organizzata dall’associazione EIKONA FILM e diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso.
Nel 2018 ha lavorato come operatore di ripresa, cinematographer e data manager, nel docu-film “Chi ha paura di Giuliano?”, diretto da Valentina Gebbia e di cui ha curato la post-produzione ed edizione.
Nel 2018-19 ha partecipato alla realizzazione della Prima stagione, in quattro puntate, della serie TV “Mangiaracina Investigazioni”, disponibile su Prime Video, scritta e diretta dalla scrittrice-regista Valentina Gebbia, coprendo vari ruoli quali aiuto regista, operatore video, cinematographer, ispettore di produzione, data manager, supporto al montaggio.
Nel 2020 ha partecipato alla produzione di un film per il cinema del regista Luca Fortino, per una produzione italocanadese, dal titolo “Il teorema della felicità”, in cui ha coperto il ruolo di secondo operatore video e aiuto primo operatore.

Successivamente, ha realizzato le riprese video, audio e montaggio di alcuni spettacoli di due compagnie teatrali: “L’Ancilu e i vacabbunni” e “Requiem a due voci” dell’autore e regista Gigi Borruso, e “Le Maiare”, di Anna Ricciardi e Cinzia Maccagnano. Ha curato le riprese audio e video per la registrazione di alcuni concerti musicali di un noto compositore musicale, Maurizio Bignone, accompagnato da altri musicisti, presso il Teatro Santa Cecilia di Palermo e performance all’aperto (Saline di Marsala,…).
Inoltre, in qualità di filmmaker, ha curato e realizzato anche dei documentari e dei cortometraggi per conto di altri autori, oltre che per proprio conto, come per esempio la realizzazione di alcuni videoclip musicali, occupandosi del soggetto, della sceneggiatura, delle riprese e della produzione, della regia, del montaggio, dei vfx e della edizione finale.