loader image
Valentina Gebbia
Creative Communication Manager

Biografia

Valentina Gebbia

SCRITTRICE, REGISTA, GIORNALISTA etc
Le sue biografie ufficiali dicono sia nata su una scrivania e che, sin da bambina, abbia iniziato a raccontare storie.
È avvocato, ma gli studi penalistici le sono serviti solo per scrivere gialli che hanno l’umorismo come principale ingrediente.
Da giornalista, ha collaborato con varie testate come “La Repubblica”, e ha diretto la rivista di cultura “Scirocco” dal 2001 al 2008.
Ha ideato e diretto il primo corso di Cinema realizzato in Sicilia, nel 1992, ha insegnato Sceneggiatura per alcuni anni e, nonostante abbia esercitano un notevole numero di professioni, quella in cui si sente più ferrata è “la sognatrice”.
È autrice teatrale e di testi musicali, suo è il musical “Gammazita, drammedia musicale”.
Ha pubblicato dodici romanzi, saggi e decine di racconti con alcune delle più prestigiose case editrici italiane, fra le quali Einaudi ed E/O, libri che hanno vinto premi e sono stati finalisti in vari concorsi letterari; i suoi romanzi più noti sono quelli dedicati alla Famiglia Mangiaracina, gruppo improbabile di detective improvvisati che hanno dato vita al filone degli “arancioni”.
Ha diretto documentari, film di lungometraggio premiati anche all’estero e la Serie Tv “Mangiaracina Investigazioni” in onda su Prime Video, tratta dai suoi libri. Una delle Serie TV indipendenti più viste in Italia nel 2022.
È socia fondatrice di Eikona Film, ha scritto i dialoghi e collaborato alla sceneggiatura di “Ore diciotto in punto”, interpretando anche il personaggio dell’indimenticabile Duchessa.
www.valentinagebbia.com