Da martedì 31 Agosto a giovedì 2 settembre allo Stand Florio di Palermo sono stati proiettati i cortometraggi di fine anno dei nostri allievi di Regia, Direzione della Fotografia, Sceneggiatura e Montaggio.  Tre serate uniche nel panorama della formazione cinematografica siciliana in cui, i nostri allievi, hanno avuto l’occasione di presentare e mostrare i loro lavori al pubblico.

22 cortometraggi per quello che è un progetto formativo senza precedenti: alla fine dell’anno accademico, ciascuno dei nostri allievi di Regia e di Direzione della Fotografia sono stati, rispettivamente, il Regista ed il Direttore della fotografia di un cortometraggio. Non solo, contemporaneamente ogni alunno ha preso parte della troupe per i cortometraggi dei colleghi in modo da imparare ed essere in grado di ricoprire tutte le figure chiave di una troupe cinematografica, non solo il regista o il Dop ma anche l’aiutoregia, segretaria di edizione, operatore camera, fuochista, macchinista, etc. Un progetto formativo senza precedenti quindi, quello di permettere di girare un cortometraggio per ogni alunno, che ci ha tenuti impegnati da marzo a luglio senza sosta nella supervisione e nel tutoraggio dei nostri alunni durante il set dei loro cortometraggi.

Ogni cortometraggio è frutto del lavoro di squadra e delle sinergie tra tutti gli alunni dei nostri corsi di Regia, Direzione della Fotografia, Sceneggiatura e Montaggio. In più nella realizzazione dei corti abbiamo coinvolto diverse realtà creative della città: gli allievi del Conservatorio Alessandro Scarlatti per le composizioni delle colonne sonore, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti per le scenografie e i costumi, i ragazzi dell’ente di formazione Euroform per il trucco, l’Ersu di Palermo per le location, l’Istituto Superiore Ettore Majorana per gli stage.

Un progetto che non vediamo l’ora di replicare l’anno prossimo, per gli studenti che decideranno di iscriversi ai nostri corsi dell’anno accademico 2021/2022

Nel corso delle serate allo Stand Florio sono stati proiettati anche altri lavori realizzati con la partecipazione dei nostri alunni dell’anno accademico 2020/2021 in particolare il cortometraggio del regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì “Il tristo mietitore” prodotto da Piano Focale e realizzato dagli allievi della Scuola sotto la supervisione del Maestro Daniele Ciprì, insegnante della nostra scuola. Verrà proiettato anche il videoclip “Libertà” del cantautore Peppe Lana, prodotto da Samvega e Piano Focale con la regia di Gianni Cannizzo e la partecipazione come troupe di tutti gli alunni della scuola.