loader image

Non riusciamo ancora a crederci. Non può essere successo davvero! Il cortometraggio “La Fornace” verrà premiato nella prestigiosa rassegna le Giornate degli Autori alla 79° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Per chi non ci avesse seguito finora, “La Fornace” è un cortometraggio realizzato da quel meraviglioso genio visionario che è Daniele Ciprì, docente della nostra scuola, insieme ai nostri allievi dello scorso anno accademico. 

Ma andiamo con ordine. Che l’entusiasmo ci mangia è rischiamo di essere confusionari. 

Come già successo due anni fa, anche durante l’anno accademico appena concluso, abbiamo voluto riconfermare il sodalizio didattico-artistico con il Maestro Daniele Ciprì. Il patto è più o meno questo: facciamo insieme un cortometraggio per la regia di Daniele Ciprì,  e la troupe la facciamo fare ai nostri allievi. Così i ragazzi hanno l’opportunità di vedere all’opera uno dei principali maestri del cinema italiano, e, al contempo, seguono le fasi di realizzazione di un’opera cinematografica dalla ideazione, alla progettazione e poi realizzazione e distribuzione. 

Bello no? Bellissimo, ma è più facile a dirsi che a farsi. Si tratta di un progetto, lo sapevamo da principio, impegnativo e intenso, ma bellissimo. Per fortuna c’è ancora tanta gente che decide di credere nelle cose belle e di spendersi per portarle avanti. 

Infatti questa premio è un traguardo corale. Il cinema è un’arte corale, frutto della sinergia e dell’ incrociarsi di talenti personali che messi insieme creano qualcosa di molto più grande. Nel cinema uno più uno fa millequattrocentosedici.  

Per questo motivo ci teniamo che questo sia un post di ringraziamento, perché il cinema è fatto di persone. E le persone hanno un nome e un cognome e insieme creano futuri possibili. Veri o immaginari. 

In primo luogo vogliamo ringraziare chi lo ha reso possibile, ovvero le tre società che insieme hanno fatto sì che tutto questo fosse possibile: Eikona Film aps associazione fondata dal nostro super direttore Giuseppe Gigliorosso e casa madre di Piano FocaleSlinkset For Innovation di quel drago di Daniele Occhipinti che ha creduto ed abbracciato il progetto con la forza, la passione e il vigore che lo contraddistinguono. E la mitica Rodeo Drive di Marco Poccioni e Marco Valsania, tassello fondamentale per completare l’assetto produttivo insieme al fondamentale supporto della Film Commission Sicilia.
Adesso ringraziamo uno per uno i professionisti la cui partecipazione è stata fondamentale: 

Iniziamo dal mitico Fabrizio Lupo, un’istituzione della scenografia teatrale e cinematografica italiana (per intenderci, avete presente i carri della Santuzza sotto cui vi stringete ogni notte del 14 Luglio? Sono opera sua e del suo team di talenti). Per il corto “La Fornace” è stato sceneggiatore e scenografo e  ha realizzato le scenografie grazie ai suoi professionisti dell’Alf Leila e  insieme agli allievi del Corso di Scenografia per il cinema dell’Accademia di belle Arti di Palermo (che citeremo uno per uno più avanti). 

Passiamo poi al nostro super vicedirettore Gianni Cannizzo che è stato sceneggiatore, aiutoregista e montatore del cortometraggio, insomma, come sempre “l’uomo orchestra” di tutti i nostri progetti.

Il nostro luminoso insegnante di Direzione della Fotografia Gabriele De Palo, che è stato il supervisore del reparto fotografia coordinando i ragazzi sul set ed ha anche realizzato la color correction del cortometraggio.

La splendida Samuela Cirrone che ha curato i costumi del nostro protagonista.

Valeria Gatto e Maurizio Solmona dell’Euroform che hanno curato, rispettivamente, i reparti di trucco e parrucco dandoci un enorme supporto sul set insieme ai loro stagisti Martina Gorgone e Erika Puccio.

Poi, il maestro Giuseppe Vasapolli che come sempre ci ha sorpresi tirando fuori dal cappello quelle meravigliose musiche originali del corto. 

Il genio di Salvatore Tagliavia e il suo magistrale lavoro al sound design, lo studio Marinelli che ha realizzato il mix audio e Matteo Di Simone il fonico di mix. 


Rosario Calanni, Direttore di produzione, uno dei lavori più notoriamente complessi di un set cinematografico. 

Luca Saviotti e la sua Metaphyx, eccellenza dei VFX in Italia e più volte David di Donatello, agli effetti visivi del cortometraggio. 

Ringraziamo il nostro meraviglioso attore protagonista Giorgio Portannese per la sua incredibile interpretazione, per la prima volta sullo schermo.

Ringraziamo i nostri partners Euroform e Accademia di Belle Arti per il supporto sul set.

E poi non possono mancare i ringraziamenti al mitico Salvatore Maiorana, proprietario delle Antiche Fornaci Maiorana, al Sig. Vincenzo Garifo proprietario della splendida collezione di pupi siciliani, ed ai proprietari dell’ex cinema Ambra di Palermo.

Un ringraziamento speciale all’incredibile Salvo Piparo per aver, con uno splendido gioco di improvvisazione, ideato i dialoghi e poi prestato la propria voce ai pupi siciliani, co-protagonisti del nostro cortometraggio. 

E poi ancora al team interno di Piano Focale:
Il nostro super Marco Lorusso coordinatore di produzione, la tutor Maria Francesca Tona come ispettore di produzione,  Anna Li Muli la nostra amministratrice a cui spetta il duro compito di fare i conti, Gabriella Alario e Domenico Giubilaro rispettivamente Segretaria e Progettista di Piano Focale.
Il team di comunicazione capitanato dalla nostra Communication Manager Mirella Buono, con l’irreprensibile Salvo Caruso e la preziosa collaborazione di Teresa Vitale.
E poi ci sono i nostri allievi, l’energia pulsante, la benzina che ha fatto muovere la macchina dei sogni. Li abbiamo già ringraziati mille volte ma che non ci stancheremo mai di farlo e questa volta li citiamo uno per uno.
Per il reparto Regia: Dario Barcia, Marco Cannilla, Giovanni Cusenza, Francesco Di Giuseppe, Marco Filpi, Sandro Finger, Giovanna Gambino, Alessio Incatasciato, Emanuele Lo Porto, Giuseppe Modica, Nicolò Salvo, Gabriele Vannini
Per il reparto Direzione della Fotografia: Grazia Bottiglieri, Claudio Cirrito, Germana Di Giorgio, Maria Di Pasquale, Maurizio Di Rosa, Diana Gambino, Beatrice Indelicato, Alberto Lana, Ilaria Lo Mauro, Francesco Luzio, Giovanni Nicolosi, Andrea Rampulla, Michele Romano.

A completare il reparto scenografia:
Alessia D’Amico, Coordinamento Scenografia per Alf Leila, Concetta Di Liberto, Assistente scenografa, Giulia Costumati, Coordinamento Scenografia per Accademia di Belle Arti di Palermo, Rosario Mangiapane, Attrezzista di preparazione e scena, Jamal Fath, Aiuto Attrezzista, Emilia Gagliardotto, Assistente scenografa, Miriam Mangiarotti, Aiuto scenografia. Gli Attrezzisti di preparazione e scena: Monica Andolina, Chiara Cumignano, Alessandra Guagliardito, Antonino Lo Nardo, Giulia Pagano, Gabriele Prestifilippo.

Per il reparto VFX:
Maria D’Agostini, Vfx Coordinator. I Digital Compositors: Mattia Marchegiano, Marta Miceli, Maria Francesca Sputore, Alberto Francesco Tabanelli, Sara Tomarchio, Gaia Tradico. La Matte Painter, Oriana Pioli Quero. 

E poi Marco Cannilla che ha interpretato Il Golem, Mauro Spitaleri che ha interpretato Il Puparo, Simona Occhipinti delegata di produzione per Slinkset.
Per la Rodeo Drive Clarice Cartier e Massimiliano Villani rispettivamente Responsabile cinema e Responsabile Amministrazione per la Rodeo Drive.
Mirna Summa, Segretaria di Edizione, Serena Raccuglia, Assistente costumista, Nicolò Salvo, Assistente Montatore. Ivan Monterosso che ha curato con la Lemov studio la parte di laboratorio della Post-produzione.
E poi ancora il fonico di doppiaggio, Cristiano Nasta. Il nostro ex allievo Francesco Di Giuseppe che ha curato i sottotitoli e la Stagista del I.S. Majorana per il reparto costumi, Melissa Pace;

Un ringraziamento speciale agli sponsor “I Picciotti del Capo” e la “Macelleria Garifo” ed a Pietro Garifo, Filippo Grillo, Barbara Anselmo, Roberto Lo Sciuto, Giorgio Gosetti, Gaia Furrer, Fabio Angelilli, Mazzino Montinari, Renata Santoro, Ivan Scinardo, Ritina. 

Che dire? Manca Lui, il grande Daniele Ciprì, che è stato il direttore d’orchestra di tutta questa baracca, gli occhi, il cuore e l’anima di tutto questo.
Grazie per accendere in noi la voglia di fare cinema, grazie di tutto, Maestro! 

Ci vediamo il 5 di settembre a Venezia per la proiezione de “La Fornace”! Venite?