loader image

Il cortometraggio “La patente” di Michelle Montalto prodotto dalla Scuola di Cinema Piano Focale vince il premio come miglior cortometraggio al FESTIVAL DEL CINEMA DI CEFALÙ.

La motivazione: “Il film si distingue per la forza del soggetto, la scrittura equilibrata e una regia sobria e raffinata, che fa della luce e dei silenzi strumenti narrativi potenti. Michelle Montalto dimostra così non solo padronanza del linguaggio cinematografico, ma anche una straordinaria capacità di attualizzare l’eredità letteraria pirandelliana, restituendola con lucido disincanto e profonda sensibilità”.

Il cortometraggio sta riscuotendo un notevole successo nel panorama festivaliero italiano e internazionale.

Il film ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

  • Menzione Speciale alla Regia e Migliore Musica composta da Enrique Salvatore Ayrton La Cerva al Madonie Film Festival.
  • Finalista al Viterbo Short Festival per Corti Letterari.
  • Selezione ai Lift-Off Global Sessions (New York e Berlino) e vincitore del Premio del Pubblico a Londra proiettato presso i Pinewood Studios.
  • Selezione Ufficiale al South Italy International Film Festival.

“La Patente” racconta la storia di Giovanni Ciaccio (Paride Benassai), un uomo siciliano tormentato dalla diceria popolare di portare sfortuna. Decide così di chiedere un’insolita licenza ufficiale per la sfortuna, sperando di volgere il suo destino a proprio vantaggio. Il corto vede anche la partecipazione di uno straordinario Giuseppe Santostefano. I due attori recitano accanto ad alcuni allievi della scuola: Chiara Guzzo, Rosa Aiello, Divina Benassai e Vincenzo Scarpaci. Insieme a loro spicca l’attore Giuseppe Enea, pungente e divertente.