loader image

Abbiamo deciso di raccontarvi il nostro anno accademico 2020/2021 da una prospettiva particolare, ce lo racconta il nostro Tutor, Marco Lorusso, ormai affettuosamente da noi soprannominato “Tuttor” perché non c’è nulla che non sappia fare e non abbia fatto in questo particolarissimo e densissimo anno scolastico. Tra nuovi corsi, lockdown, didattica a distanza, set cinematografici, e nuove importanti collaborazioni, tiriamo le somme di un anno intenso, difficile e bellissimo…

INIZIO DEI CORSI – OTTOBRE 2020

Ci siamo, iniziano i corsi! Per la prima volta nei quattro anni della scuola di Cinema Piano Focale operiamo una scelta didattica importante: decidiamo di abbandonare il nostro famoso corso “intensivo” per lanciare i corsi di specializzazione in Regia, Direzione della Fotografia.

Nello stesso periodo, per non farci mancare nulla, produciamo i quattro cortometraggi di fine anno accademico 2019/2020 che concludono il percorso degli allievi dell’ultimo corso intensivo. Il tema assegnato ai ragazzi, per la realizzazione dei corti è “La vita universitaria” ed a tal proposito stipuliamo il primo accordo ufficiale dell’anno, un protocollo di intesa firmato con l’ERSU Palermo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Grazie a questa nuova collaborazione, e al Presidente dell’ERSU Giuseppe De Miceli, abbiamo la possibilità di far girare ai ragazzi i loro 4 cortometraggi di fine anno negli spazi universitari e nei locali messi a disposizione dall’Ersu, assolutamente adeguati alla tematica scelta per i corti.
Sono stati 10 giorni di riprese che hanno plasmato nuovi giovani talenti dell’audiovisivo ed hanno regalato non poche soddisfazioni a noi come scuola indipendente. Il risultato delle riprese sono 4 cortometraggi due dei quali sono già pubblicati sul nostro canale VIMEO dove andremo pubblicando nei prossimi mesi i lavori di fine anno di tutti gli alunni.

IL LOCKDOWN DI NOVEMBRE 2020 ed il MAESTRO DANIELE CIPRÍ

Nelle prime settimane del mese di Novembre la pandemia colpisce nuovamente e l’ombra di un secondo lockdown diventa reale, si ritorna alle lezioni on-line, ma questa volta siamo preparati e caparbi e gli allievi affiatati e molto entusiasti, soprattutto per la grande novità: Daniele Ciprì, vincitore del David di Donatello alla Miglior Fotografia 2020, è docente della nostra scuola! Non solo è docente, ma ci coinvolge in un progetto che rende la nostra offerta formativa unica nel panorama siciliano.
Il progetto, che negli anni precedenti ha visto protagoniste altre scuole del nord e centro Italia, prevede la scrittura e poi realizzazione, per la Regia di Daniele Ciprí, di un cortometraggio dove la troupe sarà interamente formata dai nostri allievi.
Iniziano una serie d’incontri on-line che vedono il Maestro Ciprì catturare completamente l’attenzione dei nostri allievi ed insieme a loro imbastire prima il soggetto e poi la sceneggiatura del corto, per poi iniziare la fase di pre-produzione con la ricerca delle location. In questo momento nasce una nuova collaborazione fondamentale per Piano Focale, con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, nella persona dell’insegnate di scenografia Fabrizio Lupo e dell’insegnate di scenotecnica Alessia D’amico.
In questa nuova intesa gli allievi dell’accademia e quelli della scuola di cinema hanno dato vita ad una vera e propria troupe che ha collaborato insieme nella realizzazione del progetto del Maestro Ciprì.

DICEMBRE SUL SET DE “IL TRISTO MIETITORE”, Regia D. Ciprí

A dicembre festeggiamo il periodo natalizio nel migliore dei modi, sul set del cortometraggio!
Il risultato è un viaggio onirico e fantastico in bianco e nero dal titolo Il Tristo Mietitore. Oltre alla Accademia di Belle Arti di Palermo, il cortometraggio vede la partecipazione di vari attori di livello del panorama palermitano come il Maestro Lollo Franco, Maurizio Bologna ed una nuova rivelazione, ormai affermatasi nel panorama siciliano, il giovane attore Giuseppe Lo Piccolo di cui, siamo sicuri, sentiremo molto parlare in futuro.

GENNAIO, PERCHÉ NON INAUGURARE l’ANNO CON ALTRI DUE CORSI?

Dopo questa grande esperienza iniziamo il 2021 pieni di energia! Inauguriamo infatti altri due corsi, quello di Sceneggiatura e quello di Montaggio che completano la nostra offerta formativa e sono funzionali alla costruzione dei reparti necessari alla messa in pratica dell’ambizioso progetto dei 17 cortometraggi di fine anno.
Il corso di Sceneggiatura vede tra le file degli insegnanti, oltre che al docente Francesco Romeo, professionista e scrittore di grande rilievo nel panorama nazionale, ben due Premi Solinas: Aurelio Grimaldi e Paolo Pintacuda.
Il corso di Montaggio con i montatori Ivan Monterosso e Osvaldo Bargerio e in più un full immersion con la montatrice Desideria Rayner, candidata al Ciak D’Oro e Nastro D’argento come miglior montatrice 2019.

FEBBRAIO, “LIBERTÀ” IN LOCKDOWN con il Cantautore PEPPE LANA

 Nel mese di Febbraio, mentre in Sicilia siamo in piena zona rossa, ci imbrachiamo in un progetto musicale per la regia di Gianni Cannizzo, Vicedirettore e insegnante di Regia della nostra scuola, che si lancia nella realizzazione di un videoclip per il cantautore emergente Peppe Lana.
Tutto nasce da un’idea della nostra Communication Manager Mirella Buono, che, come produttrice e manager del cantautore, propone alla scuola di realizzare insieme un videoclip per il primo singolo, dal titolo “Libertà”. Per tre giorni i nostri ragazzi sono stati la troupe del videoclip, dimostrando tutta la loro passione e l’amore per un mestiere che ormai cominciano a conoscere molto bene. Il videoclip, frutto anche della collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, supera in pochi giorni le 100K visualizzazioni su Youtube e vince vari premi internazionali come il Best Music Video al Montreal Indipendent Film Festival, il Best Director al Munich Music Video Awards, e il premio come Miglior Videoclip al Festival Tulipani di Seta nera che gli vale un passaggio su Rai 2.

 

CHE DITE, LI FACCIAMO 17 CORTOMETRAGGI IN 2 MESI?

Nei primi mesi del 2021 iniziamo a lavorare ad un progetto ambiziosissimo che prevede la realizzazione di 17 cortometraggi come lavoro di fine anno, uno per ogni allievo di Regia.
L’idea è che ciascun allievo sia, rispettivamente, il Regista, Direttore della Fotografia e Sceneggiatore di un corto originale e che contemporaneamente sia parte della troupe per i corti dei colleghi in modo da imparare ed essere in grado di ricoprire tutte le figure chiave di una troupe cinematografica, non solo il regista o il Dop ma anche l’Aiuto Regia, Segretaria di Edizione, Operatore Camera, Assistente Operatore, Macchinista, etc.
Gli allievi quindi collaborano con i colleghi di altri corsi nella creazione di vere e proprie troupe cinematografiche con ruoli ben chiari e definiti sotto la vigile supervisione del direttore Giuseppe Gigliorosso e del vice direttore Gianni Cannizzo, dell’insegnante di direzione dalla fotografia Gabriele De Palo e dell’insegnate di linguaggio del cinema Marco Maria Correnti .

Ma un film è un’opera corale, frutto dell’ingegno, creatività e collaborazione di un universo di figure professionali diverse. Oltre al reparto Regia, Sceneggiatura, Direzione Fotografia e Montaggio, infatti, un film per essere completo si compone di molti altri reparti, sia in fase di produzione che di post-produzione. È cosi che nascono le collaborazioni con altri importanti enti del panorama formativo siciliano, ed è cosi che nasce la magia di una sinergia e una rete di scuole e istituzioni che lavorano insieme con un obiettivo comune: investire nella formazione di giovani talenti!

Ci teniamo a citare una per una queste collaborazioni, e le persone che le hanno rese possibili, perché sono il fuoco che tiene accesa la voglia di investire nella formazione artistica di giovani talenti: agli studenti del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, sotto la supervisione e coordinamento del Maestro Giuseppe Vasapolli, è stata assegnata la composizione delle musiche originali dei corti; i ragazzi dell’EUROFORM, grazie al presidente Salvatore Licata, hanno lavorato al trucco e parrucco per gli attori;  i giovanissimi studenti dell’Istituto Ettore Majorana, sotto la guida dei professori Gero Campo e Paolo Venturella  sono stati stagisti sul set, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, grazie alla professoressa di scenotecnica Alessia D’Amico, per le scenografie e anche Trucco e Costume.  Per concludere non potevamo non citare la Film Commission di Palermo ed il Dottor Fabio Corsini per tutto l’appoggio e l’aiuto ricevuto durante l’anno accademico e per credere nel nostro progetto.
Queste collaborazioni chiudono un cerchio che all’inizio del percorso sembrava quasi impossibile da realizzare, e ancor meno per via della pandemia che ha complicato tutto il processo didattico e produttivo dei corti.  In tal senso, fondamentale l’apporto della nostra Covid Manager Maria Francesca Tona, che durante i 2 mesi di set dei cortometraggi ha supervisionato i ragazzi e la troupe perché tutto venisse svolto nel pieno rispetto delle norme anti Covid19.
Risultato? 52 giorni di riprese (dal 3 maggio 2021 al 28 giugno), 15 location, 200TB di materiale girato, 17 cortometraggi, e tante, troppe soddisfazioni.
E mentre giravamo, non ci siamo fatti mancare nulla, riuscendo anche a programmare e realizzare l’ormai nostra famosa Full Immersion di recitazione con l’attore Alessio Vassallo e continuando con le lezioni di Sceneggiatura.

LUGLIO – “INCONTRO CON L’AUTORE” allo Stand Florio

A due giorni dal termine delle riprese dei corti di fine anno, siamo già allo Stand Florio per una serie di incontri con alcuni dei nomi più rilevanti della scrittura per cinema siciliana e non solo. Una rassegna di cinque serate: la prima ha per protagonista il film “Tuttapposto” di Roberto Lipari con i suoi sceneggiatori, Ignazio Rosato, Roberto Anelli e Paolo Pintacuda (insegnante del corso di sceneggiatura della nostra scuola) e anche l’attore Maurizio Bologna; la seconda serata ha ospitato la proiezione del film “I cento Passi” con Luisa Impastato (Nipote di Peppino Impastato) Leonardo Agueci (Magistrato), Claudio Fava (Sceneggiatore) e Lorenzo Randazzo (attore); la terza serata è stata l’occasione per presentare il libro “ Forte respiro rapido” di Marco Risi (figlio del grande Dino Risi), con ospiti, oltre allo scrittore, anche Ornella Sgroi (scrittrice, giornalista e Critico cinematografico) e Paolo Pintacuda (Sceneggiatore); la quarta serata è dedicata al libro “È la coppia che fa il totale” con Ornella Sgroi (scrittrice, giornalista e Critico cinematografico), Paolo Pintacuda (Sceneggiatore), Daniele Ciprì (Regista e Direttore della Fotografia) e Ficarra e Picone in collegamento da Roma; in occasione dell’ultima serata abbiamo proiettato il cortometraggio  “Il tristo Mietitore” di Daniele Ciprì girato insieme ai nostri allievi dell’anno accademico 2020/2021.

AGOSTO – “I CORTI SOTTO LE STELLE”

Il 31 agosto 2021 dopo ben 6 mesi di lavoro tra pre-produzione, produzione e post-produzione i cortometraggi sono finalmente ultimati e vengono proiettati davanti a un pubblico di più di 300 persone nella suggestiva cornice dello Stand Florio di Palermo. L’ultima fase di lavorazione, quella di montaggio e post-produzione, è stata realizzata dai nostri allievi del corso di Montaggio sotto la supervisione del prof. Ivan Monterosso e del nostro direttore Pippo Gigliorosso e vicedirettore Gianni Cannizzo.
L’evento allo Stand Florio si compone di tre serate dedicate interamente a Piano Focale, al percorso formativo dell’ultimo anno, alle attività svolte, alle magnifiche collaborazioni imbastite, ma soprattutto ai nostri ragazzi, gli allievi che insieme a noi hanno reso possibile la magia di quest’anno ed ai loro lavori, così diversi e personali e per questo unici che sono il risultato di tanto sforzo condiviso.

Insomma un anno particolare, intenso, emozionante che ci ha dimostrato il potere della collaborazione appassionata e del credere con ardore nei propri obiettivi!

….SETTEMBRE, RICOMINCIAMO?

E ora?

E ora, ricominciamo!

Ripartiamo ad Ottobre con i corsi di REGIA, DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA, SCENEGGIATURA a cui si aggiungerà più avanti il corso di MONTAGGIO. In più stiamo lavorando per ampliare ulteriormente la nostra offerta formativa con due nuovi corsi che partiranno nel 2022 e di cui al momento non possiamo dirvi altro ;)! Stiamo preparando un sacco di novità per il prossimo anno accademico e non vediamo l’ora di raccontarvele!

Noi siamo carichi! E voi?

… to be continued