loader image

Quest’anno la nostra offerta formativa si completa con un corso annuale di recitazione, oltre ai 4 corsi professionali sui mestieri del cinema. 

Dopo la meravigliosa notizia della selezione a “Le Giornate degli autori” della Mostra del Cinema di Venezia con il corto “La Fornace” che abbiamo realizzato insieme al Maestro Daniele Ciprì in collaborazione con gli allievi dello scorso anno accademico, apriamo le iscrizioni per il nuovo anno accademico con molte novità e nuove proposte. 

Quest’anno l’offerta formativa si compone di 5 corsi, della durata di 9 mesi, con inizio lezioni Ottobre 2022. Ogni corso è un percorso formativo professionalizzante in un reparto specifico del settore cinema: Corso di Regia, Corso di Direzione della Fotografia, Corso di Montaggio, Corso di Sceneggiatura, Corso di RecitazioneUn intero anno dedicato alla formazione cinematografica che culmina con la realizzazione dei cortometraggi di fine anno, progetto quasi unico nel panorama degli istituti di formazione cinematografica in Italia. 

La nostra impostazione didattica, infatti, come ben sanno i nostri allievi degli anni scorsi, ha una vocazione estremamente pratica;
il piano di studi si compone non solo da lezioni frontali in aula, indispensabili per acquisire solide basi teoriche, ma principalmente da laboratori, tirocini, lavori di gruppo e principalmente stage in vere produzioni cinematografiche.
I nostri docenti sono tutti professionisti in attivo nel settore cinematografico internazionale e grazie a loro siamo riusciti  a consolidare relazioni stabili col settore cinema sul territorio che ci consentono  di svolgere un ruolo decisivo di ponte tra la formazione e il mondo del lavoro

Questo ha permesso, ai nostri allievi, di svolgere durante l’anno accademico stage in produzioni come “Il Delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi e “La Particella Fantasma” firmata Slinkset srl e di essere poi chiamati come stagisti, terminato l’anno accademico, anche sul set di progetti del calibro di  “Incastrati” di Ficarra e Picone.  

In più, il nostro sodalizio artistico col regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, ormai docente in pianta stabile della scuola, permette agli allievi di seguire uno dei maestri del cinema italiano nella creazione di un’opera completa, dalla sua progettazione alla sua realizzazione. 

Ogni anno, infatti, ci impegniamo nella realizzazione di un cortometraggio, per la regia di Daniele Ciprì, la cui troupe è composta dagli allievi. In questo modo è nata “La Fornace” cortometraggio prodotto da Eikona film-Piano Focale, Slinsket srl e Rodeo Drive, in selezione ufficiale alle Giornate degli Autori della 79° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. 

Un percorso formativo intenso, dunque, che culmina nella realizzazione dei cortometraggi di fine anno, progetto ambizioso in cui,  alla fine del percorso formativo teorico-pratico, gli allievi dei 5 corsi collaborano, creando una vera produzione cinematografica, nella scrittura, realizzazione e post-produzione dei corti di fine anno. Ogni allievo, secondo il corso di appartenenza, recita o firma la regia/direzione della fotografia/sceneggiatura o montaggio di un corto, di cui sarà il caporeparto mentre forma parte della troupe nei cortometraggi firmati dai colleghi. In questo modo ogni allievo sarà in grado di acquisire dimestichezza con ciascun ruolo del reparto in cui si è specializzato. 

Da questa esperienza, nell’anno accademico appena concluso, sono nati ben 13 cortometraggi ognuno dei quali rappresenta un episodio di un lungometraggio ad episodi dal titolo “È morto il cinema! Evviva il cinema” che verrà proiettato il 15 Settembre allo Stand Florio nelle magnifiche serate annuali ricche di ospiti d’eccezione che organizzeremo in chiusura dell’anno accademico appena concluso. 

Mentre un anno accademico si chiude, ci prepariamo al nuovo anno con ospiti d’eccezione, nuove attività e collaborazioni importanti.  

Tutti i nostri corsi sono a numero chiuso e l’inizio delle lezioni è previsto per Ottobre 2022

Formare i talenti del futuro, questo è il nostro obiettivo! Vuoi far parte della famiglia di Piano Focale?  Per avere maggiori informazioni sui corsi e sulla scuola puoi contattarci via mail a info@pianofocalescuola.it o contattare il numero 370 1392880.